Projects > Romulus 2

Romulus 2

Direction: Matteo Rovere

Plot. Yemos, Wiros, Ilia, the group of Ruminales and the citizens of Alba loyal to them settled in what was once Velia, consecrating it a free and independent kingdom and giving it the name ROME. Because of this, Titus Tatius, very young king of the Sabines, fearing the expansion of the kingdom beyond its borders, invites the two kings for a ritual that will turn out to be an ambush aimed at submission. In this inhospitable land, Yemos and Wiros will snatch from the king Sabine priestesses, who are very dear to him. When the Sabines invade Latium to claim the women, Yemos and Wiros stand firm on their positions but in the face of war and destruction their partnership begins to show signs of a crisis imminent, for there can be only one king in Rome. Who will take the name ROMULUS?

Goal, solutions, results. The VFX work on the second season of Romulus was a natural evolution of what we did for the first season. We developed and enriched the full CGI environments already created and made new ones.

Le tre città in cui si svolge questa secondo parte della vicenda sono Ruma, Cures e Alba. La città di Ruma, dimora dei protagonisti Wiros e Yemos, è ormai una città ampia e sviluppata che ha creato la sua potenza e la sua forza. A partire da una base scenografica, abbiamo costruito digitalmente la geografia della città che si sviluppa lungo il corso del Tevere. L'altra grande città che è stata ricostruita digitalmente è Cures, patria di Titos, re sanguinario e nemico di Ruma. La città doveva rispecchiare la potenza del popolo che la abitava e la personalità del suo re tramite la costruzione di una reggia magnifica ed enorme. La terza città è Alba, che abbiamo già conosciuto nel corso della prima serie e che in questa stagione viene assaltata e distrutta da Titos. La rappresentazione dell'assalto e dell'incendio che distruggono Alba è stata fatta per la maggior parte digitalmente tramite la ricostruzione in FX di capanne che bruciano e frecce infuocate.

I nostri reparti di CG e FX hanno sviluppato anche tutto quello che popola e anima la città, dagli abitanti al bestiame e agli “arredi urbani”. Tutto questo conferisce grande realismo e vitalita' agli ambienti che si susseguono durante la serie.L'altra grande area di intervento vfx di Romulus 2 riguarda la realizzazione di eserciti digitali durante la grande battaglia di episodio 6. La tecnica per rendere realistica la folla digitale si avvale dello strumento del Motion Capture.Dotandoci di più tute fornite di sensori, abbiamo registrato i movimenti reali delle co- reografie degli stunt per poi poterli replicare digitalmente. Le coreografie vengono registrate su computer per poi essere processate per essere pronte all'uso in fase di animazione. Sempre nelle fasi di battaglia, ci siamo occupati dell'aggiunta di armi, ferite e sangue.Oltre a queste due macro aree di intervento, ci siamo occupati di vari effetti minori come aggiunta di fumo, cancellazioni di elementi anacronistici, sky replacement.

Day of release

2022

Credits

PRODUCTION

Cattleya, Groenlandia, SKY Studios, ITV Studios

ART DIRECTOR

Laura Boni

DIRECTION

Matteo Rovere

DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY

Vladan Radovic

Team EDI

VFX SUPERVISOR

Kim Ranzani

VFX PRODUCER

Elisabetta Rocca