EDI ed Empethy insieme per proteggere gli animali abbandonati
EDI insieme a Empethy, un’associazione con l’obiettivo di facilitare l’adozione di cani e gatti, lanciano una campagna per sensibilizzare sull’importanza di adottare un animale consapevolmente durante il periodo natalizio.
L’atmosfera festosa di Natale, con le luci scintillanti, le melodie allegra e l’energia contagiosa, spinge molte persone a considerare l’acquisto di un animale domestico come regalo. Tuttavia, questa decisione spesso viene presa senza la corretta ponderazione delle responsabilità e delle implicazioni a lungo termine. È importante capire che gli animali non sono oggetti o giocattoli, ma esseri viventi che richiedono cure costanti, impegno e amore duraturo. Troppo spesso, l’entusiasmo delle feste svanisce rapidamente, lasciando dietro di sé animali indifesi e famiglie impreparate alle sfide dell’avere un animale, della cura e dell’educazione di un nuovo membro della famiglia. L’acquisto impulsivo di animali a Natale porta ad un triste risultato: l’abbandono. Gli animali, una volta oggetto di gioia e festa, finiscono spesso nei rifugi o vengono abbandonati per strada. Questo comporta conseguenze devastanti per la salute e il benessere degli animali, mentre le famiglie si trovano ad affrontare sensi di colpa e tristezza per non essere state in grado di sostenere l’impegno dell’avere un animale.
Il randagismo in Italia rappresenta un’emergenza sociale, economica e ambientale. Secondo le ultime stime sono circa 350.000 gli animali abbandonati presenti nelle strutture come canili e gattili che sono in cerca di una nuova famiglia. Purtroppo, a questo dato se ne aggiunge un altro: ogni anno in Italia si registrano in media 80.000 abbandoni di gatti e 50.000 di cani. Numeri sconvolgenti che continuano a non diminuire nonostante l’abbandono di animali sia un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. Numeri che hanno un impatto sugli animali, vittime di gravi traumi sia fisici che emotivi, e anche sull’intera società, la quale si fa carico della spesa di mantenimento degli animali nelle strutture, che ammonta a circa 150 milioni di euro all’anno. Affinchè questa catena si interrompa, è necessario sensibilizzare il pubblico sul problema e sull’importanza di adottare in maniera consapevole e responsabile.
Per questo EDI collabora con Empethy per ridurre questo fenomeno, e per favorire le adozioni di animali abbandonati.
Scopri di più sulla campagna di Natale e su Empethy, visita il sito.
Data: 22 Dicembre 2023
Autore: Effetti Digitali Italiani