Premio EDI MIA Visionary Award “Alessandro D’Alatri”: vincono la serie “Costa Armonia” e il film “Anthology”
Articoli > Premio EDI MIA Visionary Award “Alessandro D’Alatri”: vincono la serie “Costa Armonia” e il film “Anthology”

Premio EDI MIA Visionary Award “Alessandro D’Alatri”: vincono la serie “Costa Armonia” e il film “Anthology”

La serie “Costa Armonia” e il film “Anthology” sono i vincitori ex aequo della prima edizione del PREMIO EDI MIA Visionary Award “Alessandro D’Alatri”. Il riconoscimento, intitolato al compianto regista che tra i primi ha creduto in EDI Effetti Digitali Italiani e nel progetto dell’azienda con grande visione, punta a valorizzare un progetto in sviluppo di film o serie, tra quelli presentati al Co-Production Market 2023 del MIA nelle sezioni Drama e Film, in cui potenzialmente l’uso degli effetti visivi si delinei come strumento creativo fondamentale di espressione e narrazione.


La scelta è ricaduta quindi sulla serie “Costa Armonia” prodotta da Neda Film e Warp Films e creata da Lefteris Charitos, Peter Carlton, and Amanda Livanou, perché è un progetto in cui le nuove tecnologie e le questioni filosofiche inerenti più che un tema diventano un vero e proprio “personaggio”. Trovare la forma per rappresentare sullo schermo in modo originale l’Intelligenza Artificiale, i suoi vantaggi e le sue minacce, ci sembra una sfida per veri visionari.  

Mentre il film “Anthology” che sarà diretto da Nicolas Saada e prodotto da Laurent Fumeron di The Project, è stato scelto perché spazia tra l’onirico e l’orrorifico prospettandosi come una vera e propria antologia di “visioni”.

Inoltre è stata assegnata una menzione speciale a “Kanun” di Ariens Damsi and Giulio Rizzo, una storia di feroce conflitto tra tradizione e progresso che ci piacerebbe veder realizzata in Italia con la qualità visiva che promette e che merita.


Il premio consiste in 10.000 euro in servizi di post-produzione, consiste nello studio di fattibilità della componente VFX del film o di un episodio di serie (VFX Breakdown e VFX Budgeting). EDI fornirà la sua consulenza per individuare le migliori soluzioni visive e tecnologiche in relazione alle esigenze artistiche ed economiche del progetto e sulla base del preventivo fornito realizzerà VFX per un valore di 10.000 euro.


La giuria che ha assegnato il Premio è composta dal comitato di selezione incaricato dal MIA e da un comitato EDI Effetti Digitali Italiani, composto da Carolina e Federica D’Alatri, Francesco Grisi e Giorgia Priolo, rispettivamente CEO e Head of Production di EDI, e Marina Pierri, consulente di EDI per lo Sviluppo di Serie e Direttrice Artistica di FeST.

Premio EDI MIA Visionary Award “Alessandro D’Alatri”: vincono la serie “Costa Armonia” e il film “Anthology”

Data: 14 Ottobre 2023

Autore: Effetti Digitali Italiani

Articoli correlati