Vogliamo avere la realtà a portata di camera
Perché complicarsi la vita quando si può avere il Grand Canyon in studio? Grazie alla Virtual Production su LEDwall si facilita e velocizza la produzione cinematografica combinando insieme reale e virtuale per viaggiare da una parte all’altra del mondo in pochi take, altro che 80 giorni. La Virtual Production è infatti una tecnica cinematografica capace di mescolare le riprese dal vivo con ambienti virtuali generati in tempo reale.
Guarda la reel per avere un assaggio di quello che facciamo!
Cosa offriamo?
- Supervisione
- Gestione
- Creazione Environment
- Digital Environment
- Post-Produzione
Vuoi un esempio concreto di Virtual Production? Scopri il Camera Car
Girare una scena a bordo di un’automobile è sempre molto complicato.
Oltre ai problemi logistici e burocratici, necessari per ottenere i permessi e l’autorizzazione al blocco del traffico su strade pubbliche, c’è il problema stesso di effettuare le riprese, che implica soluzioni costose e spesso complicate, oltre alla questione della sicurezza.
Questo senza contare gli eventuali problemi dovuti al meteo.
In questo campo la Virtual Production è la soluzione più pratica: permette di girare in teatro di posa, semplificando, quindi, i problemi legati alle inquadrature e ai movimenti di camera, oltre al vantaggio di poter utilizzare un fondo generato in 3D o tramite scansione LIDAR del territorio, ottenendo direttamente sia l’illuminazione che i riflessi perfettamente coerenti con la scena.
Ci sono altri casi in cui la Virtual Production può risolvere complicati problemi di produzione. Quando, per esempio, è necessaria una notevole riservatezza sul set ma, allo stesso tempo, non è possibile girare in teatro.
F*q
Perché utilizzare la Virtual Production?
- La Virtual Production permette di girare camera-car senza chiudere strade e senza sottoporsi a una complessa organizzazione.
- È utile per girare scene dinamiche in una location difficile da raggiungere o dalle condizioni estreme (es. un treno in corsa, il ponte di una nave, un aereo o un elicottero in volo)
- È ideale per lunghe sequenze in ambienti circoscritti.
- Si possono ottenere in modo molto semplice movimenti di camera come quelli di un Russian Arm.
Quali sono i vantaggi della Virtual Production effettuata su LED-wall rispetto a quella su green-screen?
I principali vantaggi rispetto al green-screen sono:
- Le luci dinamiche e i riflessi non devono essere aggiunti in post produzione perché sono prodotti direttamente dalla parete LED.
- Il LED-wall agisce da corpo illuminante, permettendo un’illuminazione morbida e naturale, senza la necessità di un setup complicato e poco flessibile.
- Regia e DP hanno un riferimento preciso per l’inquadratura e la luce
- Gli attori si sentono immersi nel contesto, cosa che migliora la loro performance
- Il montaggio ha una visione più chiara del materiale
Cos’è il Digital Backdrop?
È un semplice setup dove sequenze girate vengono proiettate su una parete LED usata come fondale dinamico. Questo permette una rapida sostituzione del contributo per assecondare le necessità di scena. Ad esempio, si può avere in modo semplice un panorama fuori dalla finestra dove la luce cambia al variare dell’ora del giorno.
Cos’è il Digital Translight?
Il Digital Translight prevede l’utilizzo di un teatro di posa dotato di un’ampia superficie LED.
Dall’attico con la vista sui tetti di Manhattan a una lunga sequenza sul ponte di una nave sotto la luce poetica della “golden hour”, sono molti in casi in cui il controllo
diretto sull’environment, insieme alla praticità di girare in teatro, si rendono indispensabili. Il grosso limite del Digital Translight è nell’ampiezza dei movimenti di macchina. Questo è dovuto all’assenza di parallasse, dato che il contributo utilizzato, essendo bidimensionale, non può fornirla.
Cos’è il Full 3D Environment?
Con il Full 3D Environment invece di utilizzare sequenze girate, l’ambiente viene generato con un rendering 3D in real-time. Grazie a un sistema di tracking in tempo reale è possibile avere una parallasse coerente con ogni posizione della macchina da presa. È possibile poi integrare la scena virtuale con elementi reali, perché grazie al tracking di camera la prospettiva è sempre coerente. Questo, inoltre, aiuta ad amalgamare il mondo virtuale con quello reale.