Progetti > Freaks Out

Freaks Out

Regia: Gabriele Mainetti

Trama. Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro "fenomeni da baraccone" restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini... e il corso della Storia.

Obiettivo, soluzioni, risultati. Freaks Out è stato il primo film di cui EDI si è occupato di tutti gli effetti visivi. Per la natura del film e l’estrema complessità delle scene il team è cambiato nel tempo, in modo da portare le competenze di figure molto varie. È stata sicuramente un’esperienza sfidante e molto emozionante. Il risultato è un film molto dinamico e ricco di effetti visivi: un prodotto unico in Italia.

Insetti

Abbiamo affrontato singolarmente tutti gli insetti che dovevano apparire nel film come api, scorpioni, scarafaggi e lucciole. Gran parte del lavoro è stata dedicata a farli muovere tutti nella maniera più realistica possibile e per questo siamo partiti dalla creazione dello scheletro per poi andare a studiare l’anatomia di ogni singolo insetto. La parte più difficoltosa, ma anche la più stimolante, è stata la ricerca di una tecnologia che ci permettesse di “direzionare” questi insetti nella maniera più semplice ed efficace.

Una sfida dopo l'altra

La realizzazione della scena del treno è stata una delle più impegnative. Infatti, essendo composta da tanti frame diversi, una delle prime cose che il nostro team di FX ha dovuto fare è stata quella di un blocking generale: inserire tutte le api con i loro movimenti base in ogni scena per avere una prima idea generale di come si sarebbero comportate all'interno del contesto previsto. Lo step successivo è stato poi quelli di inserire sempre più comportamenti in base alle scene da realizzare durante la fase di produzione.

Data di uscita

2021

1200

Shots

Credits

PRODUZIONE

Lucky Red, Rai Cinema, Goon Films

ART DIRECTOR

Carlo Serafini, Alessandro Troso

REGIA

Gabriele Mainetti

MONTAGGIO

Francesco Di Stefano

SOGGETTO

Freaks Out

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Michele D'Attanasio

COLORIST

Andrea Baracca

Team EDI

VFX SUPERVISOR

Stefano Leoni

VFX PRODUCER

Elisabetta Rocca

Premi

David di Donatello

Extra