MIA, alla scoperta della virtual production con EDI e STS
Articoli > MIA, alla scoperta della virtual production con EDI e STS

MIA, alla scoperta della virtual production con EDI e STS

Una sala tech per conoscere la tecnologia, panel e incontri, Masterclass con Jake Morrison, VFX Supervisor per Marvel e Assegnazione Premio Visionary Award per il progetto più innovativo.

Il futuro del cinema non può prescindere dalla virtual production, realtà capace di coniugare l’esigenza di un alto production-value, fondamentale per il successo di un progetto, con le necessità di ottimizzazione dei costi e pianificazione affidabile.

Per conoscerne i segreti e sperimentarne le potenzialità, le società EDI Effetti Digitali Italiani e STS Communication hanno allestito una sala tech nella Stanza dei Marmi a Palazzo Barberini a Roma in occasione del MIA Mercato Internazionale Audiovisivo, che si terrà dal 9 al 13 ottobre.

«La possibilità di portare in teatro di posa infiniti mondi reali o fantastici, unita al totale controllo sulla luce, permettono al regista di esprimere pienamente la propria visione senza scendere a compromessi» ha spiegato Francesco Grisi, CEO di EDI Effetti Digitali Italiani.

«Un ledwall di 8 metri per 4 con specifiche cinematografiche per rendere reale il risultato finale che a differenza del green screen può essere apprezzata all’istante dal regista, dal DOP, mentre l’attore è nella scena, mostrando come il mondo virtuale e quello reale interagiscono e si compensano tra loro», ha illustrato Alberto Azzola, Managing Director di STS Communication.

Gli eventi nel Tech Pavilion

Nel palinsesto del Tech Pavilion “MIA XR” ci saranno panel e masterclass a cura delle aziende della postproduzione associate ANICA e parte di IPPP, e la presentazione del progetto VIP Virtually Impossible Productions in occasione della giornata di apertura del MIA con una conferenza stampa il 9 ottobre alle ore 12.30, durante la quale interverrà anche Francesco Rutelli, Presidente ANICA. 

“Lo sviluppo di nuove tecnologie come la Virtual Production dimostra che la nostra filiera industriale del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale è in grado di competere a livello internazionale e di creare un positivo impatto economico ed occupazionale, a partire dalla nascita di nuove figure professionali qualificate. Un passo avanti utile anche a rafforzare il racconto del nostro Paese e quindi il ‘Soft Power’ dell’Italia, già fortemente imperniato sulla cultura e sulle industrie creative”, così Francesco Rutelli, presidente ANICA.

Appuntamento mercoledì 11 ottobre alle ore 14.30 con Jake Morrison, candidato ai BAFTA e VFX Supervisor per molte produzioni del Marvel Cinematic Universe (Iron Man 2, Thor, The Avengers, Thor: Ragnarok), per una masterclass condotta da Francesco Grisi sul futuro dei VFX ad alto budget, a cavallo tra intelligenza artificiale e fedeltà alla vita reale.

Premio EDI | MIA VISIONARY AWARD

Inoltre, per valorizzare un progetto in sviluppo di film o serie, tra quelli presentati al Co-Production Market 2023 del MIA nelle sezioni Drama e Film, in cui potenzialmente l’uso degli effetti visivi si delinei come strumento creativo fondamentale di espressione e narrazione, verrà assegnato il PREMIO EDI | MIA VISIONARY AWARD “Alessandro D’Alatri”, intitolato al compianto regista che tra i primi ha creduto in EDI Effetti Digitali Italiani e nel progetto dell’azienda con grande visione. 

Il riconoscimento del valore di 10.000 euro in servizi di post-produzione, consiste nello studio di fattibilità della componente VFX del film o di un episodio di serie (VFX Breakdown e VFX Budgeting). EDI fornirà la sua consulenza per individuare le migliori soluzioni visive e tecnologiche in relazione alle esigenze artistiche ed economiche del progetto e sulla base del preventivo fornito realizzerà VFX per un valore di 10.000 euro.

La giuria che assegna il Premio è composta dal comitato di selezione incaricato dal MIA e da un comitato EDI Effetti Digitali Italiani, composto da Carolina e Federica D’Alatri, Francesco Grisi e Giorgia Priolo, rispettivamente CEO e Produttrice di EDI, e Marina Pierri, consulente di EDI per lo Sviluppo di Serie e Direttrice Artistica di FeST.

«È un onore far parte di questo comitato di professionisti. Ci teniamo molto e ci impegneremo al massimo per riuscire a valutare i progetti come avrebbe fatto Alessandro/papà. Il suo stimolo era caratterizzato dal cercare nuovi linguaggi e scoprire nuovi percorsi, creandone dei suoi. Ne è stato testimonianza il suo percorso professionale, caratterizzato dal sapersi mettere in gioco, senza ripetersi e mantenendo uno sguardo attento e visionario rispetto a ciò che lo circondava. Proprio per questo, vedere il suo nome legato ad un premio “visionario”, che spinge ad osare e superare il muro di un limite. ci riempie il cuore di gioia», così Carolina e Federica D’Alatri.

Roma 9, Ottobre 2023

MIA, alla scoperta della virtual production con EDI e STS

Data: 9 Ottobre 2023

Autore: Effetti Digitali Italiani

Articoli correlati