
Black Adam
Regia: Jaume Collet-Serra
Trama. Black Adam è un uomo dell'Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso, che grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita. Adesso a Black Adam, sono stati conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro.Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.
Obiettivo, soluzioni, risultati. In questo film ci hanno lavorato ben 190 attori ma addirittura 725 vfx artist per 11 case di post produzione. La nostra collaborazione è cominciata a dicembre 2021 in cui ci hanno detto a quali scene avremmo lavorato. Ogni studio ha lavorato a delle scene ben precise per coerenza estetica.

Abbiamo ricostruito totalmente il tempio e per farlo siamo partiti dai loro concept (legati ai fumetti), le loro reference e da un input ben preciso: Babilonia. Da qui abbiamo utilizzato come colore il blu tipico del lapislazzulo e uno stile mediorientale ma non arabo. Molta attenzione alle texture utilizzate, che non dovevano richiamare simboli che potevano essere offensivi per questioni religiose o culturali.




Altro aspetto importante che abbiamo curato è quello legato ai fulmini che emana il protagonista. Black Adam si carica dall’interno, dal simbolo che ha in petto, e man mano che si arrabbia queste scariche vanno verso l’esterno. La sfida è stata trovare qualcosa che potesse rendere visivamente l’idea che il personaggio non riuscisse a trattenere l’ira. Nella scena in questione, lui si carica e con i fulmini uccide tutti i soldati presenti nella stanza e fa esplodere il tetto.